WITH HASAN IN GAZA

0,00 

 

Luogo: Teatro Manzoni di Massarosa (Lucca)

Data e orario: SABATO 24 OTTOBRE 2026 ORE 21.15

 

Descrizione

Tre cassette MiniDV che documentano la vita a Gaza nel 2001 sono state recentemente ritrovate. Oggi quelle immagini sono la testimonianza di un luogo e di un tempo che non esistono più. Quella che era iniziata come la ricerca di un ex compagno di prigionia del 1989 – un uomo perduto nel tempo e nella guerra – ha portato a un inatteso viaggio su strada dal nord al sud di Gaza insieme a Hasan, una guida locale il cui destino resta sconosciuto.
Kamal Aljafari è un regista e artista palestinese conosciuto per il suo approccio distintivo al cinema. La sua installazione The Camera of the Dispossessed è stata presentata alla 35ª Biennale di São Paulo nel 2023. Il suo lungometraggio A Fidai Film (2024) è stato presentato in oltre 100 festival e ha vinto circa 10 premi internazionali.
Il suo lavoro più recente, With Hasan in Gaza (2025), è stato presentato in anteprima nella Competizione Internazionale del Locarno Film Festival, dove ha ricevuto l’Europa Cinemas Label.
 

Genere: Documentario

Lingua: Versione Originale Araba sottotitolata in italiano

Regia: Kamal Aljafari

Anno: 2025

Durata: 1h 46 min

Per il trailer del film clicca qui – https://www.youtube.com/watch?v=sXZ12KOPvg4